Languages

 

Internet e mobile:fondamentali per la scelta della vacanza

Come si sceglie una vacanza? Come si decide in quale albergo soggiornare?

Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Nazionale sul Turismo, ONT, cresce ancora nel 2011 la percentuale di turisti che sceglie la propria vacanza attraverso internet.

Lo scorso anno infatti ben il 37% dei turisti stranieri ha prenotato una vacanza in Italia con l’esclusivo ausilio di internet. Ricerche sui luoghi da visitare, scelta dei mezzi di trasporto, ricerca dell’alloggio e ovviamente prenotazione compresa, tutto tramite web.

Il turismo nazionale è ovviamente molto più influenzato dall’esperienza personale (37,2%) e passaparola (33,6%), dato che non stupisce ovviamente se si calcolano contatti sul territorio di amici e parenti, vicinanza dei luoghi di vacanza o consigli di conoscenti.

Molto interessanti si prospettano invece i dati 2012, per i quali è ancora chiaramente troppo presto. La crescita e la diffusione dei dispositivi mobile porterà probabilmente un notevole incremento di prenotazioni via mobile anche per turisti italiani.

Inoltre la rivoluzione mobile pare esploderà questa estate, vista la crescente offerta di applicazioni dedicate al turismo nazionale. Secondo alcuni dati raccolti in giro per il web è possibile che l’estate 2012 sarà colorata da app che saranno veri e propri infopoint turistici e tascabili, sempre a portata di mano.

Grazie alle nuove tecnologie il mondo del turismo cambierà profondamente per soddisfare in maniera sempre più immediata le esigenze del turismo e permettere ai gestori delle strutture turistiche di usufruire delle nuove leve del web marketing e mobile marketing.

Blog , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog