Languages

 

Foursquare per hotel: conquistare e fidelizzare

Se facebook e twitter dominano il panorama della social sharing con funzionalità diverse, ma sempre convergenti, foursquare, il social network geolocalizzante, fonde funzionalità tipiche della social interaction con alcune novità peculiari più da vera e propria guida turistica che non da social network.

Foursquare, privilegiato da chi è sempre in giro a visitare posti nuovi, nasconde sotto le mentite spoglie da social game tutta la sua essenza da super leva del web marketing, in grado di veicolare campagne promozionali complesse ed assolutamente efficaci per una promozione turistica senza eguali.

Come successo negli Stati Uniti, anche in Italia il fenomeno foursquare cresce a vista d’occhio. Tanti nuovi utenti ma anche tante nuove brand page per un aumento costante del 20% ogni mese.

Ma come far diventare foursquare uno strumento fondamentale per gli hotel italiani?

Semplice: bisogna utilizzare foursquare per fare branding. I casi di successo internazionali mostrano che ci sono due strade per fare breccia nel cuore degli utenti.

Se si vuole conquistare la fiducia e la simpatia dei già clienti, l’hotel dopo aver creato la sua brand page sul social network può attivare una promozione in cambio di un check-in presso la struttura. Ad esempio l’hotel Los Gatos in California ha offerto ai clienti che si registravano presso la struttura un buono di 10$ per il minibar.

Se invece si vuole cercare di conquistare un target più ampio e l’obiettivo è quello di diffondere la brand awareness, creando affezione verso il marchio, allora la soluzione più adatta consiste nell’offrire informazioni disinteressate magari sui luoghi da visitare in zona oppure manifestazioni culturali ed eventi a cui poter prendere parte. A questo punto foursquare diventa una vera e propria guida turistica.

In questo modo, offrendo informazioni senza chiedere niente in cambio, il brand diventa affidabile e serio agli occhi degli utenti.

Per le strutture alberghiere che ancora non hanno ancora la brand page su foursquare, la procedura è molto semplice. Basta creare o reclamare il profilo, qualora questo esistesse già, attendere il bollino foursquare da esibire in bella mostra e poi non resta altro che mettersi a pensare il tipo di promozione da veicolare. Ogni iniziativa promozionale deve prima essere approvata dal team foursquare.

Blog , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog