Languages

 

Azienda agricola Planeta

Planeta è un’azienda vinicola siciliana nata nel 1995. Planeta non è uno, ma sei modi di esprimere la terra in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, delle Boutique Wineries ciascuna con un progetto di ricerca e valorizzazione del territorio.

Ulmo a Sambuca di Sicilia (Ag), Dispensa a Menfi (Ag), Dorilli a Vittoria (Rg), Buonivini a Noto (Sr), Sciara Nuova sull’Etna a Castiglione di Sicilia (Ct), e infine La Baronia a Capo Milazzo (Me), sono i luoghi di Planeta, una superficie totale di vigna di 364 ettari.
Dalle proprietà di famiglia di Menfi e Sambuca di Sicilia, poi Vittoria, Noto e sull’Etna, sino all’ultima conquista di Capo Milazzo, Planeta diventa un “Viaggio” attorno alla Sicilia e i suoi più grandi vini. I contenuti sono innovativi, contemporanei, tuttavia coerenti con un’interpretazione rituale del vino quasi dimenticata e storicamente propria dell’Italia.

Il progetto di Planeta, una ricerca paziente e meticolosa, mai affrettata, è rivolta tanto al passato quanto al futuro. Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana con il suo patrimonio di varietà indigene, il Grecanico, il Carricante, il Moscato di Noto, il Frappato, il Nerello Mascalese e il Nero d’Avola. Dall’altro, l’arena in cui si misurano i più grandi produttori dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet: grandi classici dell’enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Ma anche la sperimentazione varietale più spinta e visionaria: quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano rivoluzionario.
Senza dimenticare l’oro verde, l’altra grande passione dei Planeta: l’olio extravergine d’oliva prodotto nell’oasi naturale di Capparrina – a ridosso delle azzurre spiagge di Menfi.
L’attività dell’azienda ha un filo conduttore: la sostenibilità ambientale, ottenuta attraverso l’utilizzo di pannelli solari e biomasse per la produzione di energia, principalmente con i residui di potatura, attraverso il riuso e il riciclaggio di materiali utilizzati nel ciclo produttivo e l’uso esclusivo di carta riciclata per imballaggi e stampati.
Alessio, Francesca e Santi Planeta hanno dato vita all’azienda e a questo progetto, ma insieme a loro c’è tutta la famiglia, da generazioni radicata nella realtà agricola siciliana. Una famiglia che ha puntato a obiettivi ambiziosi, seguendo il diktat della qualità, del rispetto rigoroso dell’ambiente e della responsabilità sociale.

Cucina Locale Promozione del territorio Ristoranti Vini e Cantine , , , , ,

Annunci correlati

1 Recensione

  1. daniela, 5 annos fa

    ottimo servizio!!

       -   Rispondi

Inserisci la tua recensione

Esprimi il tuo giudizio, cliccando sulle stelle :

Invia a un amico

Verifica Captcha
captcha image

Invia richiesta

Verifica Captcha
captcha image

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog