Languages

 

La Lombardia vola con il turismo ‘verde’

2 miliardi di euro sono gli introiti portati dal turismo “green” nella regione Lombarda. Questo quanto quanto emerge da uno studio condotto da Promos-Camera di commercio di Milano, che ha analizzato la nuova tendenza mettendo in evidenza un profilo ben delineato dei nuovi viaggiatori eco-chic.

In Lombardia circa l’88% delle strutture turistico-alberghiere dichiarano si essere attente alle problematiche ambientali (+4,3% rispetto alla media nazionale) offrendo ai clienti cibi biologici, ambienti sani circondati dalla natura, il tutto correlato dalla cortesia degli albergatori che offrono un’accoglienza piacevole e dai ritmi rilassati.

Infatti, ciò che probabilmente attira di più i turisti eco-friendly è la possibilità di riappropriarsi dei lenti ritmi della natura in luoghi in cui, lontano dalla città, possono godere di paesaggi mozzafiato, cibi genuini, escursioni nella natura. Tutto quello che in città si può solo sognare.

Dalla ricerca sul turismo ‘green’ emerge che tra coloro che scelgono la Lombardia per la propria vacanza, 1 su 5 predilige il turismo naturalistico ed eco-sostenibile.

I dati, rilevati in collaborazione con l’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) mostrano che il 27,6 % degli italiani sceglie la Lombardia per la vacanza naturalistica.

La ricerca ha anche delineato in maniera precisa l’identikit del turista “green” che:

  • nell’81,4% dei casi ha meno di 50 anni
  • è laureato (27,6%)
  • è un lavoratore con stipendio medio-alto (76,7%)

La ricerca è molto interessante e mostra, tra i vari aspetti già descritti, che il turismo green in Lombardia è alimentato da turisti residenti al nord con qualche arrivo eccezionale dal centro Italia.

È fuori dubbio che la natura sia uno dei primi fattori di scelta per una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, ma questo tipo di soggiorni sono ancora troppo poco sponsorizzati e ancora troppo costosi.

Se hai una struttura turistica che rispetta l’ambiente, in linea con le più moderne tendenze dell’Ospitality e vuoi farlo sapere al popolo del web, compila il form We Italy e inserisci la scheda relativa al tuo hotel.

We Italy, piattaforma integrata di web marketing turistico, si impegna a promuovere le strutture alberghiere in tutta Italia per permetterti di conquistare nuovi clienti e farti conoscere sul web!

Blog , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog