Languages

 

Viaggi indimenticabili e a guadagnarci è l’hotel.

Come si comportano i turisti di oggi? Come organizzano i loro viaggi? E soprattutto quali sono le loro aspettative?

Uno studio recentemente effettuato da USA Today mette in risalto le caratteristiche, le abitudini e le aspettative dei viaggiatori dell’era smartphone. Una ricerca interessante ricca di informazioni preziose che permettono alle strutture turistiche di conoscere meglio il target e migliorare i servizi.

Secondo USA Today i viaggiatori moderni sono assolutamente smartphone-dipendenti. Dai dispositivi mobile acquistano voli e prenotano alberghi, consultano cartine e guide turistiche, ricercano i luoghi di interesse, i ristoranti, insomma tutto pianificato nei minimi dettagli.

Ma questa nuova generazione di travellers è davvero così metodica come sembra? USA Today subito smentisce. I nuovi viaggiatori amano infatti essere sorpresi e sperano sempre di trovarsi di fronte a situazioni piacevolmente inaspettate.

Dallo studio emerge che il rating delle strutture turistiche aumenta con picchi esponenziali se i turisti vengono coccolati e se vengono loro dedicate piccole attenzioni impreviste. Per conquistare il cuore dei travellers bastano poche piccole accortezze come relazionarsi con personale simpatico, affabile e disponibile, trovare all’arrivo un omaggio in camera, o magari ricevere un ricordo da donare al momento del check-out.

Ma come ci guadagna l’hotel, è presto detto. Questi piccoli gesti vengono apprezzati così tanto dai viaggiatori che questi si sentono più invogliati a suggerire l’hotel e a scrivere recensioni positive ed accorate. Talvolta comunicare al mondo di aver ricevuto un trattamento davvero esclusivo ed imprevisto viene sentito quasi come un obbligo morale. Le leve del social media marketing vengono subito sollecitate a lavorare.

Tutto ciò conduce inevitabilmente ad un incremento del rating, aumento della brand awareness, popolarità e più traffico verso il sito.

Cambiano i tempi, ma tra tutte le strategie di marketing turistico coccolare i clienti è sempre la scelta vincente.

 

 

Blog , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog