Languages

 

QR Code: mobile marketing per un turismo a portata di touch

Gli strumenti a disposizione del web marketing turistico si evolvono a suon di touchscreen offrendo nuove leve sempre più efficienti per la promozione delle strutture e delle città turistiche.

In questo panorama che continua a sfornare nuovi ritrovati tecnologici a servizio dell’hospitality fanno la loro comparsa anche i misteriosi QR code: insoliti quadratini pixellati che tante volte hanno catturato la nostra attenzione e che altrettante volte ci hanno fatto porre la domanda “Ma cosa sono? A cosa servono?”

Dall’utilità indiscussa, i QR code sono economici,  semplici da usare e rappresentano al momento uno degli strumenti più importanti per catturare l’attenzione del turista ed offrire funzionalità, servizi e informazioni che contribuiscano ad accrescere l’hotel reputation e di conseguenza la customer satisfaction.

Usarli è semplicissimo. Basta una semplice app per smartphone e scattando una foto del QR code si viene immediatamente reindirizzati verso pagine web che offrono al turista  informazioni utili, interessanti o semplicemente curiose.

Posizionati in modo strategico all’interno delle brochure, dei manifesti, dei volantini e soprattutto nei luoghi più frequentati degli hotel, questi particolari codici a barre offrono la possibilità ai possessori di iphone e smartphone di reperire notizie su ristoranti, negozi, trasporti, musei aperti nei dintorni. Una vera guida turistica gratuita sempre a portata di mano.

Attraverso questo nuovo strumento del mobile marketing turistico, la struttura ha il vantaggio di poter reindirizzare i turisti verso blog o profili social monitorando in tempo reale la risposta del target, valutando l’engagement e la customer satisfaction del turista e sfruttando così al massimo le potenzialità del social media marketing più virale.

Definiti la nuova moda dell’hospitality internazionale, i QR code cominciano anche ad essere utilizzati in giro per la città per offrire ai turisti informazioni utili direttamente su smartphone. Orari dei musei, farmacie di turno e info sui trasporti pubblici sono tra i servizi che riscuotono più successo.

E voi siete già stati travolti dal fenomeno QR code?

Blog , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog