Languages

 

Geolocalizzati e sarai ricompensato.

Impazza sul web la mania della geolocalizzazione. Ma come si può sfruttare questa risorsa per promuovere il turismo? Il “caso Starbucks” dimostra che Foursquare, utilizzando le nuove leve del social media marketing integrate con software geolocalizzanti, può offrire possibilità interessanti per lo sviluppo dei brand turistici.

Grazie ad un pagina personalizzata creata su Foursquare, il brand delle coffeehouse più famose del mondo è riuscito a pianificare strategicamente l’apertura di altri punti vendita, ad innalzare la customer satisfaction e a fidelizzazione i clienti.

Come? Grazie al Customer Reward Programme.

Nuova leva del web marketing, l’innovativo customer reward programme prevede una ricompensa per tutti coloro che si geolocalizzano presso un punto Starbucks condividendo la loro posizione sul social network. Chi meglio di un semplice utente può sponsorizzare un’azienda dicendo “io sono qui”? Ma soprattutto, quale miglior incentivo di una ricompensa (sconto o gadget) per motivare la condivisione? Questa la quintessenza del social media marketing.

Ad integrare il sistema di ricompense previste per chi fa il check-in presso Starbucks, arriva anche la pagina dedicata ai consigli per gli utenti. Pubblicare novità, servizi e tips, che rispondano alle esigenze del mercato, è infatti fondamentale per farsi seguire con interesse dalla community.

A partire dall’esperienza di Starbucks, sempre più attività commerciali e strutture turistiche scelgono il social network geolocalizzante per imporre la presenza del brand sul mercato attraverso la creazione di pagine local-based e promozioni-ricompensa.

Foursquare, primo social network basato sulla geolocalizzazione, ha deciso in questo 2011 di innovarsi. Procedure più semplici e nuove opportunità di web marketing per i brand che vogliono imporsi sul mercato in modo moderno e social. Sono finiti i tempi in cui la creazione di una branded page doveva essere riconosciuta ed autorizzata dal team del social network.

La creazione delle branded page su Foursquare, seppur semplificata,  richiede la massima cura. Il profilo dell’azienda deve essere ben curato, integrato con link che rimandino al sito principale, corredato dalla sezione consigli che, se davvero interessanti, possono conquistare la community offrendo grandi risultati.

Provare per credere.

Blog , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog