Languages

 

Strategie di web marketing turistico su Facebook

Il social network più virale del mondo offre sempre più applicazioni volte all’incremento del viral marketing. Ogni azienda, ma ancor di più ogni struttura turistica, dovrebbe avere una Fan Page su Facebook a cui dedicare corpo e anima.

Mari Smith, esperta di social media marketing ed in particolare di strategie di marketing su Facebook, ha concesso ad un famoso blog un’intervista su come incrementare la brand awareness e come conquistare nuovi “mi piace” sulla Fan Page aziendale.

La coautrice di “Facebook Marketing: An hour a day” ha innanzitutto precisato che aggiornare la pagina con contenuti interessanti e variegati almeno un paio di volte al giorno è fondamentale per stimolare la curiosità dei Fan o dei potenziali clienti.

Gli aggiornamenti vanno postati in bacheca nelle ore di maggior affluenza come al mattino tra le 7.00 e le 8.00, in pausa pranzo verso le 13.00 o la sera. Questo garantisce una maggiore viralità della condivisione permettendo di raggiungere molti utenti con un solo click.

Ma come raggiungerli tutti?

Per questo ci pensa l‘Edge Rank che, attraverso un complesso algoritmo di ranking, mette in relazione la Fan Page con i Fan o potenziali tali basandosi su tre criteri: affinità tra utenti (calcolata sul numero di interazioni), rilevanza dei contenuti e “freschezza” degli aggiornamenti.

Fondamentale è anche utilizzare lo strumento “domande” per coinvolgere i fan in sondaggi, curiosità e customizzare la propria offerta. Infine la cosa davvero necessaria per ogni Fanpage che si rispetti è avere una landing page personalizzata, che secondo Mari Smith riesce a convertire oltre il 47% delle visite in Fan.

Impossibile dunque non utilizzare i nuovi strumenti di web marketing integrato offerti dal web e ancora più impossibile è sottrarsi al viral marketing che corre sui social network.

Se non l’hai ancora visitata, scopri la nostra Fanpage!

Blog , , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog