Languages

 

Le recensioni: valore aggiunto per il web marketing turistico

Quando un utente arriva sul sito ufficiale di un hotel qual è la prima cosa a cui fa attenzione? Stiliamo una classifica delle azioni più frequenti che un utente medio compie quando è alla ricerca di un luogo di vacanza.

Un utente medio ricerca essenzialmente tre cose: prezzi, immagini o tour virtuali della struttura e recensioni degli utenti che vi hanno soggiornato.
Il web marketing turistico per attirare potenzili vacanzieri ha da tempo basato i propri punti di forza su contenuti ottimizzati SEO, invitanti, accattivanti e customer-oriented. Ma è davvero sufficiente? Ovviamente no, vediamo perché.

Da recenti ricerche è risultato che gli utenti sono influenzati per la maggior parte dalle recensioni di altri utenti, positive o negative che siano. Questi studi hanno valutato rischi, benefici e potenzialità delle recensioni presenti sul sito ufficiale della struttura in un’area guestbook dedicata, vediamo i risultati:
1- commenti e testimonianze raddoppiano il tempo di permanenza dei visitatori sulla pagina;

2- il 95 % degli utenti è pronto ad acquistare/prenotare anche se vi sono recensioni negative;

3- se condivise sui social network le recensioni aumentano il traffico verso il sito ufficiale della struttura;

4- la maggior parte degli utenti preferisce leggere le recensioni dal sito ufficiale, magari sfogliando un guestbook digitale, piuttosto che girovagare tra i portali turistici.

Insomma le recensioni pare siano entrate a far parte della rosa di strumenti di cui si avvale oggi il più moderno web marketing dell’ospitalità. Sempre più sinergicamente integrate anche nel mondo del social media marketing turistico, le recensioni sembrano essere l’unico vero strumento customer-oriented.

Blog , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog