Languages

 

Il Marketing Multicanale: l’unione fa la forza

Si è parlato di web marketing, di OTA, di social media marketing e a più riprese sono state analizzate in questo blog diverse forme di promozione turistica. In un mondo, come quello del web, che si evolve alla velocità della luce, bisogna costantemente essere aggiornati e soprattutto bisogna avere le idee molto chiare per lavorare al meglio ed ottenere grandi risultati.

Ecco dunque il tema di oggi: il Marketing multicanale, anzi il web marketing multicanale.

Social. Innanzitutto, come già più volte ribadito è fondamentale la presenza dell’hotel o della struttura, sui social network. Pagine e profili costantemente aggiornati e tanto spazio dedicato agli utenti e ai loro commenti. Se ben curato il social media marketing può incrementare di molto il traffico verso il sito ufficiale della struttura.

Mobile. Sempre più utenti navigano sul web via mobile e da qui, la necessità di sviluppare versioni mobile del sito ufficiale e applicazioni che agevolino i sistemi di prenotazione da smartphone o tablet. Insomma, bisogna sfruttare al meglio le potenzialità turistiche dei nuovi dispositivi mobili.

Sconti e Promozioni. Gli sconti e le promozioni vanno analizzate in maniera strategica e create tenendo ben presente il target di riferimento. La loro diffusione sul web deve avvenire dai 30 ai 60 giorni prima che la promozione abbia inizio in modo da incentivare il passaparola e invogliare gli utenti a visitare e rivisitare il sito. Ovviamente un’analisi strategica su dove e come posizionare le promozioni è fondamentale.

Foto e Video. Veicolate anche sui social, le foto e i video della struttura turistica devono circolare in rete anche attraverso canali come YouTube e Vimeo.

OTA. La presenza sulle OTA è un must per ogni struttura turistica. Le OTA funzionano come motori di ricerca turistici e offrono ad hotel, B&B, agriturismi e locali una vetrina importante che rimanda al sito ufficiale aumentandone il traffico. I portali di promozione turistica sono una risorsa estremamente importante che completa il marketing multicanale.

Promuovere le strutture alberghiere attraverso un utilizzo attento e costante degli strumenti del web marketing turistico è la carta vincente per aziende che vogliono crescere e aumentare la brand awareness.

 

Blog , , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog