Languages

 

Turismo e social: il singolo individuo fa la differenza

Il modo di comunicare e promuovere il turismo sul web è innegabilmente in continua evoluzione. Nuove applicazioni sorgono alla velocità della luce rendendo disponibili informazioni, itinerari turistici e molto altro a portata di smartphone. Ma qual è la vera forza di queste applicazioni e di questi nuovi dispositivi?
Ancora una volta tutto parte dai social network. Sono infatti le 3-F, Friends-Fans-Followers, che vengono identificate come motore pulsante del passaparola inarrestabile e incessante!

Ma come fare ad interessare, coinvolgere e conquistare i click delle 3-F?

La vera forza del marketing turistico di ultima generazione consiste nel dare sempre maggior voce alle idee, ai commenti e alle recensioni dei clienti, mettendo al centro l’Io che diventa punto di partenza per qualsiasi campagna promozionale. Un esempio lampante di questo fenomeno sono le molteplici  app che permettono di registrarsi nei “luoghi di interesse”, taggare gli amici, inserire valutazioni e promuovere inconsapevolmente quel particolare luogo o magari sponsorizzare un particolare prodotto.

Anche in casa Google non mancano le novità. A tale proposito arriva, infatti, una nuova versione  del Google Social Search molto più incentrato sul Turismo e l’e-commerce.

Come funziona?

Una volta loggati con il proprio account personale, sarà possibile leggere recensioni di amici su luoghi di vacanza oppure seguire i consigli in merito all’acquisto di prodotti. Molti già la definiscono una versione creata appositamente per incrementare il marketing turistico. I risultati che provengono dai social saranno ordinati da Google in base alla pertinenza insieme con gli altri risultati per fornire in modo sempre più accurato le informazioni di cui si ha bisogno.

La filosofia di base è “ se a consigliare è un amico, ci fidiamo”. Tutto, insomma, ruota attorno alla dimensione del singolo con la percezione di essere al centro del mondo digitale. Un’idea vincente, da “uno per tutti, tutti per uno!”

 

Blog , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog