Languages

 

Smartphone, tablet e siti mobile: il presente del web marketing turistico

La velocità con cui la tecnologia si evolve modifica di continuo le abitudini dei viaggiatori. L’evoluzione dei canali di promozione turistica ha cambiato nel giro di un decennio il modo di viaggiare di milioni di persone. La nascita del web marketing turistico ha ridotto il potere delle agenzie di viaggi spostando l’attenzione sul Web. Questa evoluzione ha permesso all’economia turistica di alimentarsi non solo con il passaparola ma anche, e soprattutto,  con azioni di marketing virale e con lo sviluppo del social media marketing

La vera novità del settore turistico, che oggigiorno spopola sempre di più non solo tra i giovani, è lo sviluppo della promozione turistica via mobile. L’incremento delle prenotazioni via smartphone e tablet ha subìto un forte incremento nel giro degli ultimi due anni, e la sua diffusione sembra ormai inarrestabile.

Si abbandona insomma, dopo le agenzie di viaggi, anche il caro vecchio pc, passando da soluzioni desktop a soluzioni mobile.
Ma come si promuove un’azienda turistica su web e su dispositivi mobili?

Fondamentale è la presenza dell’azienda sui social network e sui portali di promozione turistica che offrono visibilità all’azienda. La condivisione di link, di opinioni e di recensioni incuriosisce e reindirizza il visitatore, o il futuro viaggiatore, verso il sito web aziendale.

I siti in versione mobile sono quelli che oggigiorno fanno la vera differenza.

È consigliabile che ogni azienda turistica si doti di un sito in versione mobile, con contenuti efficienti e ottimizzato seo. Nuovi orizzonti e nuove opportunità di promozione turistica si presentano a favore dell’azienda ma anche, e soprattutto, a favore del cliente che riesce a reperire info, ad organizzare il viaggio e a prenotare trasporti e alloggi tramite smartphone. Tutto a portata di mano ovunque ci si trovi.

L’evoluzione del viral marketing nel settore turistico passa dal web marketing al social media marketing per poi completarsi con il mobile marketing.

Resta da chiedersi quali saranno le prossime frontiere della tecnologia nel settorie turistico. Ma per questo bisogna solo attendere, probabilmente neanche troppo.

Blog , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog