Languages

 

SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI

Nata nel 1922, la scuola propone visite guidate e corsi professionali e corsi estivi di introduzione all’arte del mosaico, della durata di 50 ore ciascuno ed aperti ad ogni età.

Negli ultimi tempi la Scuola è stata anche impegnata nel restauro dei mosaici del Santuario di Lourdes in Francia (oltre che a Venezia e in Quebec): ha realizzato i disegni per la ricostruzione delle lacune, ha seguito ricerche sui materiali e ha realizzato i mosaici con la tecnica a rovescio su carta, la stessa del noto mosaicista friulano Giandomenico Facchina. Un ulteriore importante progetto che merita menzione è sicuramente la realizzazione di un pannello di 36 metri di lunghezza per 4 di altezza – Saetta Iridescente – per la città di New York, nella nuova stazione della metropolitana Temporary World Trade Center Path Station (2004). Saetta Iridescente è un’esplosione di colori, simbolo di energia e di prospettiva sul futuro, fondamentale dopo l'attentato dell'11 settembre.Ultimamente è risultato interessantissimo, per l'idea e la contaminazione dei materiali, il pannello 'Trasformazione' per l'Unione Industriali di Pordenone (2008): l’acqua (in smalti musivi), il legno (pezzi d’artigianato), il metallo (gli ingranaggi) sono gli elementi che compaiono sulla scena e sono quelli che mettono in moto l’operosità e l’ingegno umano. In questo racconto che moltiplica sguardi attraverso 'nuove storie e tessiture musive', si evocano le attività delle imprese e delle industrie locali.

Arte e Cultura ,

Annunci correlati

Inserisci la tua recensione

Esprimi il tuo giudizio, cliccando sulle stelle :

Invia a un amico

Verifica Captcha
captcha image

Invia richiesta

Verifica Captcha
captcha image

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog