Languages

 

ReviewPro e il controllo dell’Hotel Reputation

ReviewPro è un software in grado di monitorare costantemente la brand reputation delle strutture alberghiere, catalogando le recensioni che i viaggiatori postano sui social network e sui portali dedicati ai consigli di viaggio.
L’importanza che queste recensioni ricoprono è dovuta alla loro potenzialità virale, cioè al fatto che possono essere condivisi e diffusi in modo contagioso.

ReviewPro permette di analizzare i dati provenienti da ben 65 siti di recensioni online, tra i quali anche TripAdvisor che conta circa 20.000.000 di recensioni online.

Uno studio della società produttrice del software, condotto sulla grande massa di commenti presenti in rete sulle strutture alberghiere, disegna uno scenario confortante per le aziende turistiche dimostrando che le recensioni sono uno strumento importante e “involontario” a favore della promozione e del web marketing turistico.

I commenti analizzati, il cui totale si aggira intorno ai 90.000.000, mostrano che circa il 60% di questi sono positivi, il 28% neutrali e soltanto il 12% negativi. La ricerca conclude che il numero delle recensioni positive deriva dal fatto che i turisti, dopo un’esperienza negativa, non hanno né voglia né interesse a condividerla sui social network. Al contrario, la forza contagiosa della condivisione, spinge i viaggiatori felici a postare commenti positivi per suggerire gli incantevoli luoghi visitati.

Per le strutture alberghiere, il potere contagioso della condivisione sui social network è uno strumento assolutamente positivo. Collezionare feedback positivi aiuta a costruire campagne di marketing, webmarketing e social media ad hoc e incrementa l’immagine del brand.

L’importanza delle recensioni online è così alta che, in molti casi, vengono postate recensioni false. Alcune strutture turistiche e alberghiere, infatti, sono state segnalate per recensioni e commenti sospetti. Si cerca talvolta di corrompere i clienti offrendo uno sconto sui servizi in cambio di recensioni positive.

Ma questa politica non premia, soprattutto sul web! Perché gli utenti sono vigili e si rischia di essere smascherati.

Incentivare i clienti a lasciare la propria opinione è giusto, ma senza condizionamenti. Tante sono le risorse che offre il web per creare azioni di marketing turistico a partire dai feedback positivi degli utenti. Basta utilizzare l’ingegno e arricchire le pagine dei social con applicazioni e tab che catturino il cliente offrendogli la possibilità di esprimersi.

Blog , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog