Languages

 

Hotel italiani sempre più pieni anche grazie al web

Gli ultimi dati Censis attestano che a Giugno 2011 c’è stato un vero e proprio boom di presenze negli Hotel Italiani. Le statistiche riportano un incremento record del + 8,7% di vacanzieri che hanno scelto di trascorrere un periodo di relax nelle strutture alberghiere del bel paese.

A tale proposito grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di FederAlberghi, Bernabò Bocca, che si è detto felice del risultato raggiunto e ha auspicato il raggiungimento di un risultato ancora migliore per i mesi di luglio e agosto.

Il dato, che riporta un grande successo quasi inaspettato, è da attribuirsi anche all’incremento delle azioni di webmarketing turistico sempre più presenti ed efficienti. La grande azione anti-crisi, portata avanti con successo dai portali di promozione turistica online con promozioni, offerte e last minute, ha incentivato milioni di vacanzieri che, comodamente da casa o dai dispositivi mobile, hanno colto al volo le occasioni prenotando in quattro e quattr’otto.

Secondo dati recenti, il settore turistico rappresenta il 32% della Internet Economy italiana che in totale costituisce il 2% del PIL nazionale con 32 miliardi di euro. Ancora una volta la tecnologia e il web marketing a favore sia delle aziende e delle strutture alberghiere sia dei clienti, potenziali vacanzieri. Per il Censis la media degli utenti italiani che acquistano su web è di uno su cinque e il 18% di questi acquisti riguardano il settore Turismo.

In questo scenario, in cui la tecnologia e il web, “invadono” positivamente lo spazio personale con una continua e variegata scelta di pacchetti turistici per tutte le tasche e per tutti i gusti, il cliente si sente più incentivato e motivato a non lasciarsi sfuggire l’offerta del mese, della settimana o del giorno.

Grande aiuto per il web marketing turistico sono i social network e le azioni integrate di social media marketing. Sempre più semplice, veloce, economico e comodo trovare l’offerta giusta navigando in rete, con vantaggi enormi per le strutture alberghiere che attraverso applicazioni mobile, social network e portali dedicati alla promozione turistica online, crescono e incrementano la brand awareness grazie alle recensioni degli utenti.

Insomma, a spingere l’internet economy c’è un grande passaparola globale.

Blog , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog