Languages

 

Crescono a maggio le prenotazioni al Sud


Ottime notizie per l’estate 2011 arrivano dal fronte prenotazioni. Secondo i dati del Ministero del Turismo, tra maggio e i primi di giugno si è registrata una crescita del 3, 3% delle prenotazioni rispetto all’estate del 2010 verso le mete del Sud Italia e delle Isole.

L’incremento delle regioni del Sud appare assai incoraggiante se confrontato con il più 1% fatto segnare dal turismo come media nazionale di crescita. Nello specifico, è la Basilicata a registrare la migliore performance di crescita su base annua con +25,5%. Seguono Molise, con un incremento del 18,4%, e la Calabria, con +17,4% rispetto all’estate 2010. In flessione invece le prenotazioni in Sicilia e Sardegna, anche se bisogna considerare che, in termini di occupazione delle camere, le due isole maggiori restano saldamente al di sopra della media nazionale con percentuali del 34,9 e del 33,7%, rispetto al 28,8% della media nazionale.

In questo panorama, sono molte le amministrazioni locali e gli enti pubblici che si stanno muovendo per promuovere il turismo in Italia con innovative strategie di web marketing, social media marketing, portali di annunci turistici. La Regione Lazio, per esempio, ha da poco inaugurato un nuovo portale per la promozione e il web marketing turistico denominato “Il mio Lazio”. La Regione Umbria ha invece aperto “Umbriablog”, diario itinerante scritto da giovani blogger lanciati alla scoperta della meraviglie naturalistiche e storiche della regione.

Ma il grosso della crescita si deve alle iniziative di web marketing per la promozione turistica intraprese da quelle piccole e medie imprese che costituiscono la parte più viva del sistema-Italia. Sebbene abbiano mostrato in passato una certa diffidenza verso le tematiche del web marketing turistico, molte aziende stanno invece investendo ora in modalità del tutto alternative di marketing turistico: blog, social network e soprattutto grandi portali aggregatori di annunci turistici dove la mano esperta di seo specialist lavora all’incremento della visibilità delle strutture.

Ottimizzazione seo e web marketing turistico permettono infatti di posizionare le strutture turistiche ai vertici dei risultati restituiti dai motori di ricerca. E i motori di ricerca sono ormai diventati il primo mezzo per cercare informazioni su una destinazione turistica.

L’estate 2011 inizia quindi in Italia, grazie al web, sotto i migliori auspici.

Blog , , , , , , , , , , ,

I tuoi commenti

Filosofia di We Italy

L’unione fa la forza, e su We Italy ogni associato è tanto più forte nelle vendite quanto più è unito al gruppo e alla mission!

News dal blog